Wednesday, 19 June 2019

Coppa delle Langhe


La Coppa delle Langhe è un omaggio che Pasticceria Raimondo vuole tributare ad una eccellenza assoluta del Piemonte: la nocciola Tonda Gentile Tribolata delle Langhe IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Le Langhe sono un territorio del basso Piemonte, compreso tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, caratterizzato da dolci colline che, per la loro unicità e bellezza, dal 2014, sono state ufficialmente dichiarate, insieme a Roero e Monferrato, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il prodotto più conosciuto di questo territorio è senza dubbio il vino ma non è l’unica sua eccellenza infatti, soprattutto per chi si occupa di fine pasticceria,  la nocciola Tonda Gentile delle Langhe IGP, coltivata ad altitudini tra i 150 ed i 750 metri, è la varietà di nocciola più pregiata e ricercata.
Le sue caratteristiche la rendono unica e perfetta per un’industria dolciaria di qualità superiore infatti, il suo guscio è sottile e questo aumenta la resa del prodotto sgusciato, la sua forma rotonda favorisce una veloce sgusciatura meccanica, la pellicola che avvolge il seme è molto sottile e facilmente asportabile dopo la tostatura, il seme ha un ottimo aroma unito ad un sapore molto delicato, il tenore di grassi è limitato ed è quindi facilmente conservabile  evitando problemi di irrancidimento.
Dal punto di vista nutrizionale, la nocciola Tonda Gentile Tribolata delle Langhe IGP ha due caratteristiche molto importanti: presenta una composizione equilibrata di acidi grassi tra cui spicca l’acido oleico, del tutto simile a quella dell’olio d’oliva e, tra la frutta secca, è quella che contiene il maggior quantitativo di Vitamina E che è un potente antiossidante benefico per la salute umana.
Nella Coppa delle Langhe di Pasticceria Raimondo, la bontà del vero gelato artigianale viene arricchito dal sapore delle nocciole cui vengono associati piccoli pezzettini di torrone che ne esaltano la squisitezza creando un vero e proprio trionfo per il palato più sopraffino.
Che vogliate godere di una dolce sosta a base di delizie o che vogliate stupire i vostri ospiti per pranzi, cene, banchetti ed altre occasioni, Pasticceria Raimondo è il posto giusto!
Venite a trovarci in Via Barletta 122 e per saperne di più su di noi clicca qui

Wednesday, 19 June 2019